CORSO FAD (in modalità streaming sincrono tramite piattaforma GoToWebinar)
Gli iscritti al corso riceveranno, il giorno prima dell'evento, una email con il link per l'accesso al Webinar. 

CORSO DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE PER RESPONSABILI DEL SERVIZIO DI PREVENZIONE E PROTEZIONE
(ai sensi e per gli effetti del D.Lgs. 81/08 - art. 32 c. 6, artt. 36 – 37, agg./int. dal D.Lgs. 106/2009, del D.Lgs. 195/2003, dell'Accordo Stato-Regioni del 7-07-2016, della Delibera Giunta Regione Toscana n. 794/06) e PER COORDINATORI DELLA SICUREZZA PER LA PROGETTAZIONE ED ESECUZIONE DEI LAVORI  (ai sensi e per gli effetti del D.Lgs. 81/08 - art. 98 comma 2 ed All. XIV e s.m.) e valido anche per Formatori Per La Salute E Sicurezza Sul Lavoro per l’Area tematica normativa/giuridica/organizzativa ai sensi del D.L. 06 marzo 2013

Riconoscimento di n. 4 ore di aggiornamento RSPP e CSP/CSE e Formatori  Per La Salute E Sicurezza Sul Lavoro per l’Area tematica normativa/giuridica/organizzativa ai sensi del D.L. 06 marzo 2013.
Riconoscimento di n. 4 CFP per formazione professionale solo per gli Ingegneri iscritti all’Ordine di Massa Carrara.

Relatore: Ing. Paolo Gianninò (Libero Professionista e Docente formatore nel settore sicurezza elettromagnetica e grandi rischi)

DESTINATARI
Il corso “Valutazione dei Rischi da Esposizione ai Campi Elettromagnetici (CEM) negli Ambienti di Lavoro e Tecniche di Misura” è rivolto alle figure professionali che intendono approfondire le criticità e le corrette modalità della valutazione del rischio dai CEM, tra cui RSPP e ASPP (Responsabili e Addetti Servizio Prevenzione e Protezione), Responsabili Servizi Ambientali, Consulenti sulla Sicurezza, Datori di Lavoro e Dirigenti.  

OBIETTIVO DEL CORSO

Nonostante siano ormai passati diversi anni dall’entrata in vigore della Direttiva Europea 2013/35/UE per la tutela dei lavoratori da esposizione a CEM, il rischio da esposizione a campi elettromagnetici è ancora sottovalutato negli ambienti di lavoro con spesso scarsa consapevolezza alla sicurezza in relazione ai possibili effetti sulla salute ed alle appropriate misure di tutela da adottare. Per questa ragione è fondamentale che tutti i lavoratori siano consapevoli dei rischi e dei comportamenti da adottare in prossimità di sorgenti rilevanti CEM e che i responsabili e le figure coinvolte nel sistema di sicurezza aziendale conoscano le procedure e le tecniche da adottare per la valutazione e prevenzione del rischio. Tali aspetti assumono particolare rilevanza in numerosi ambiti sia di tipo industriale in relazione ad apparati quali saldatrici, smagnetizzatori, macchinari elettrici ed elettronici con inverter, sia nei cantieri vedi impianti elettrici di potenza, motori elettrici, cabine elettriche che dei servizi vedi elettrobisturi, defibrillatori, stimolatori neurologici, apparati a radiofrequenze per uso estetico ecc. che emettono CEM che possono avere effetti anche gravi su donne in gravidanza, portatori di oggetti metallici, pacemaker, etc...
Tipo Corso Abilitante
Luogo Webinar
Regione Toscana
Comune Carrara
Provincia Massa-Carrara
Indirizzo -
Organizzatore Ordine degli Ingegneri della Provincia di Massa Carrara
Responsabile Scientifico Ing. Iun. Lorenzo Benvenuti
Durata 4 ore
Frequenza minima 4 ore
Costo € 25,00
CFP 4
Tipologia corso -
Iscrizioni Chiuse
Posti disponibili 35 - 35 riservati agli iscritti agli ordini degli ingegneri
Posti rimanenti 15
mercoledì, 13 marzo 2024
Inizio14:30
Fine18:30
Programma
ARGOMENTI TRATTATI:
- INQUADRAMENTO NORMATIVO E ASPETTI GENERALI
- SORGENTI DI TIPO PROFESSIONALE E AMBIENTALE 
- CONCETTI DI BASE TEORICI E TECNICI
- SINTESI DEGLI OBIETTIVI NORMATIVI
- Domande  

A seguire TEST FINALE
  • Programma CORSO SICUREZZA 13 marzo 2024.pdf Download
Apertura Iscrizioni22/02/2024 09:00
Termine Iscrizioni11/03/2024 23:59

Siamo spiacenti le iscrizioni al corso si sono chiuse il 11/03/2024 alle 23:59
Sei già iscritto?
Puoi controllare lo stato della tua iscrizione (in attesa di conferma, in attesa di pagamento, attiva) o caricare la conferma di pagamento accedendo alla tua area personale.