Il Seminario è organizzato dall'Ordine Ingegneri di Massa Carrara in collaborazione con SIGEA - Società Italiana di Geologia Ambientale, con il patrocinio di Regione Toscana, Provincia di Massa-Carrara, Comune di Fivizzano, Proloco di Fivizzano, Autorità di Bacino Distrettuale dell'Appennino Centrale, DSFTA Dipartimento di Scienze Fisiche della Terra e dell'Ambiente, Dipartimento di Scienze della Terra dell'Università di Pisa, Università degli Studi di Firenze, Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Consiglio Nazionale delle Ricerche.

La partecipazione al seminario è gratuita: la partecipazione in presenza sarà consentita nei limiti dei posti disponibili (15 posti - contattare la Segreteria per richiedere la partecipazione in presenza), nel rispetto dei protocolli anti COVID19; chi non potrà partecipare in presenza potrà seguire l’evento attraverso la trasmissione in streaming, prevista dal Comune di Fivizzano; le modalità di iscrizione e le credenziali di partecipazione saranno comunicate la mattina dell'evento tramite email. Le iscrizioni potranno essere accolte fino a giovedì 17 settembre alle ore 12.

Sono previsti 4 CFP per seminario per gli Ingegneri iscritti all’Ordine Ingegneri di Massa Carrara (come da disposizioni del Consiglio Nazionale Ingegneri per gli eventi on line).  L'attestato di partecipazione sarà rilasciato solo a chi seguirà, sia in presenza che online, l'intero evento.

Obiettivi:
conoscenza dell’evento sismico di Fivizzano del 7 settembre 1920 attraverso l’analisi della sismicità storica, gli elementi tettonici attivi e l’analisi delle sequenze sismiche 1916-1920 che hanno caratterizzato l’Appennino Settentrionale, la descrizione delle iniziative di prevenzione sismica della Regione Toscana, le attività di modellazione dei professionisti per la sicurezza del costruito e le procedure di protezione civile provinciale e regionale nel progetto “io non rischio 2020”, nel mese in cui ricorre il centenario del Terremoto.

Tipo Seminario
Luogo Sala Consiliare - San Giovanni degli Agostiniani - Comune di Fivizzano
Regione Toscana
Comune Fivizzano
Provincia Massa-Carrara
Indirizzo Via Umberto I n. 29,
Organizzatore Ordine degli Ingegneri della Provincia di Massa Carrara
Responsabile Scientifico Ing. Lorenzo Leoni
Durata 4 ore
Frequenza minima 4 ore
Costo Gratuito
CFP 4
Tipologia corso -
Iscrizioni Chiuse
Posti disponibili 200 - 200 riservati agli iscritti all'ordine di Massa Carrara
Posti rimanenti 140
venerdì, 18 settembre 2020
Inizio14:00
Fine19:00
Apertura Iscrizioni09/09/2020 09:00
Termine Iscrizioni17/09/2020 12:00

Siamo spiacenti le iscrizioni al corso si sono chiuse il 17/09/2020 alle 12:00
Sei già iscritto?
Puoi controllare lo stato della tua iscrizione (in attesa di conferma, in attesa di pagamento, attiva) o caricare la conferma di pagamento accedendo alla tua area personale.