Presentazione dell'evento formativo
Il Seminario ha il primario scopo di promuovere la cultura della conformità e il rispetto delle regole e delle norme, durante la gestione di un appalto.
Troppe volte l’appalto viene trattato superficialmente e troppe volte ci si rende conto, solo dopo, dell’importanza del contratto, che se ben progettato rende quasi nulli i rischi, tutela personalmente e nei confronti del cliente.
La stipula di un contratto “ad hoc” è un plusvalore, fondamentale per ottenere: maggiore qualità dei servizi erogati, standardizzazione dei processi, più efficienza, rispetto delle normative da parte del fornitore (sicurezza), riduzione degli imprevisti, prevenzione di problemi con i nostri clienti per la mancata conformità dei fornitori e di possibili sanzioni derivanti ed infine, non di poco conto, prevenzione di lunghe e costose controversie.
Il processo che regola il contratto di appalto deve prevedere metodi semplici e chiari relativi alle procedure di controllo della regolarità e non prevedere architetture fantastiche come quelle nell’opera “le scale” di Escher.